
17 Dic Parco Natura Viva: un vero safari sul Garda
IL PARCO NATURA VIVA ….un vero safari sul Garda
Il Lago di Garda offre una vastissima gamma di esperienze ma c’e’ n’è una in particolare che non potrete replicare da nessun’altra parte:
IL PARCO NATURA VIVA ….un vero safari sul Garda.
DOVE SI TROVA ?
E’ situato a Bussolengo, a meno di 10 minuti d’auto dal lago , e a 10 minuti dal casello di Peschiera del Garda o Casello di Affi
COME E’ NATO ?
Il parco zoologico Natura Viva è nato negli anni ’60 come area faunistica di una azienda agricola.
Lo scopo era di allevare animali locali ,ma in seguito si aprirono i cancelli, agli abitanti del luogo e ai più curiosi.
Questa semplice iniziativa attirò l’attenzione dei gestori di un circo che si stava esibendo nella zona di Verona.
Questi chiesero ad Alberto Avesani (il proprietario della azienda agricola) di accudire temporaneamente alcuni animali che venivano usati nei loro tendoni.
La presenza di questi nuovi esemplari insoliti ed esotici portò un forte aumento del numero delle visite.
Questo diede l’idea ad Avesani di costituire un vero e proprio parco faunistico dove ospitare sempre più animali di ogni tipo.
Era il 1969 quando venne ufficialmente inaugurato il Parco Natura Viva nella sua forma attuale,.
Sin da subito divenne una grandissima attrazione per le famiglie, anche grazie alla presenza di Pippo, un ippopotamo incredibilmente docile e amichevole .
Con l’aumentare dell’interesse attorno a questa verde oasi veronese, aumentò anche la consapevolezza di poter usare questa struttura per scopi sempre più etici e naturalistici,.
Venne intrapresa una linea incentrata sulla conservazione della biodiversità con la funzione principale di contribuire alla conservazione degli animali (e delle piante).
Seguirono poi delle forti campagne di sensibilizzazione orientata a progetti educativi che ancora oggi il parco propone, sia per scolaresche che per famiglie.
COSA VEDERE ?
Ci sono due modalità per poter visitare il parco: lo zoo e il safari.
LO ZOO
Il primo è il parco vero e proprio dove, con una bella passeggiata, si possono ammirare tutti i tipi di “ospiti” del parco, sia nel loro recinti che nei terrari od acquari.
Il percorso è suggestivo ed immerso nel verde delle colline veronesi.
Durante la camminata avrete modo di fare tappa in uno dei punti di ristoro, prendere qualche ricordino al negozio di souvenir o riposarvi in una delle aree relax.
IL SAFARI
La seconda modalità è la modalità safari , che si può effettuare solo a bordo di un mezzo , che sia la vostra auto, o noleggiare direttamente in loco la Jeep safari del parco .
A seguire potrete entrare direttamente nei recinti e negli habitat degli animali, i quali saranno liberi di avvicinarsi alla vostra macchina.
Un esperienza intensa e non priva di brividi e il tutto a un prezzo veramente modico che include entrambe le modalità-
CONSIGLI PER LA VISITA :
Vista l’alta affluenza durante il periodo estivo , è consigliabile preventivare una prenotazione che potete effettuare a questo link
Il PARCO NATURA VIVA ….un vero safari sul garda vi aspetta tutto l’anno .( info orari e prezzi clicca qui )
Sorry, the comment form is closed at this time.